CHI SIAMO  -  partners

Utilitalia partecipa con Asstra (Associazione delle aziende di trasporto pubblico locale) alla Confservizi, Confederazione per i servizi di tipo industriale di pubblica utilità.

Attraverso Confservizi, Utilitalia partecipa a Fonservizi, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Costituito in seguito all’Accordo Interconfederale del Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, il Fondo promuove e finanzia la realizzazione di piani formativi delle imprese aderenti e concordati tra le Parti, coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


Utilitalia è socia della Fondazione Utilitatis, istituto di ricerca sui Servizi Pubblici. La Fondazione promuove la cultura e le best practices nella gestione dei Servizi Pubblici Locali tramite l’attività di studio e ricerca, la divulgazione e promozione di contenuti giuridici, economici e tecnici.
In particolare, pubblica le monografie dedicate al servizio idrico (Blue Book), energetico (Yellow Book) e ambientale (Green Book).


Utilitalia partecipa alla Fondazione Rubes Triva per la prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Rubes Triva è un ente paritetico previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell'igiene ambientale. Operativa dal 2010, promuove iniziative formative e informative atte a salvaguardare l’integrità psico-fisica della persona in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coadiuvando le aziende d’igiene ambientale nell’adozione di strategie volte alla diffusione della cultura della prevenzione.


Fondi di Previdenza Complementare: PEGASO / PREVIAMBIENTE
Elemento di particolare qualificazione della normativa contenuta nei contratti collettivi nazionali stipulati da Utilitalia è la presenza di due Fondi di Previdenza Complementare di categoria per i lavoratori delle Aziende associate.
Il Fondo Pegaso (cui afferiscono i CCNL Gas Acqua e CCNL Elettrico) è stato istituito dalla preesistente Federutility, attraverso l’accordo con le Organizzazioni Sindacali di categoria dei settori idrico ed energetico ed al quale hanno successivamente aderito anche i lavoratori del settore funerario.
Il Fondo conta oltre 30 mila lavoratori iscritti e 755 mln di patrimonio.
Il Fondo Previambiente (ideato per i lavoratori del settore dell’igiene ambientale e dei settori affini) è stato sottoscritto dalla preesistente Federambiente e dalle Organizzazioni sindacali di categoria. Ad esso aderiscono anche i lavoratori del settore dell’edilizia residenziale pubblica (Federcasa), del settore turistico e culturale (Federculture), del servizio farmaceutico (Assofarm) e dei multiservizi (Fise).
Il Fondo conta circa 49.000 iscritti e un patrimonio di 840 mln.


Associazioni europee ed internazionali
Utilitalia aderisce ad organismi europei e internazionali di settore, quali:
CEEP (Associazione Europea delle imprese che gestiscono servizi pubblici)
EUREAU (Associazione europea dei gestori di servizi idrici)
IWA (Associazione Internazionale dell’acqua)
MWE (Associazione europea dei rifiuti urbani)
CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione)
ISWA (Associazione internazionale dei rifiuti solidi)
CEDEC (Confederazione europea dei distributori di energia comunali)
UIG (Unione internazionale del Gas)
EURELECTRIC (Unione dell’Industria elettrica)
EFFS (Federazione europea dei servizi funerari)