CHI SIAMO  -  presentazione

ATTIVITA'

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali).
Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.

Al supporto tecnico su settori specifici, si aggiungono:
· assistenza nell’applicazione dei Contratti di Lavoro e delle norme giuslavoristiche;
· aggiornamento e supporto interpretativo su leggi e provvedimenti che regolano i servizi pubblici;
· consulenza e assistenza su problematiche fiscali, tributarie, giuridiche e previdenziali, attraverso un’attività di risposta ai Quesiti delle Associate;
· interventi in giudizio nelle questioni di interesse generale;
· monitoraggio e analisi di tariffe, dati economici e tecnici a livello nazionale;
· supporto per la redazione di piani finanziari a copertura degli investimenti;
· valorizzazione e condivisione dei modelli di Responsabilità sociale d’impresa;
· supporto agli Enti Locali nella pianificazione dei servizi pubblici e delle relative gare (in particolare, i bandi per il servizio distribuzione Gas);
· assistenza nell’evoluzione industriale e gestionale attraverso la condivisione di best practices nelle commissioni e gruppi di lavoro associativi;
· promozione di attività convegnistiche, seminariali e formative, anche in collaborazione con Università, Fondazioni e Centri di ricerca;
· presentazione ed elaborazione di studi e ricerche sui temi di interesse (economico-giuridico);
· interlocuzione con le associazioni dei Consumatori e Ambientaliste;
· informazione periodica su tematiche specifiche;
affiancamento nelle attività di comunicazione e immagine, nella diffusione di notizie e nella promozione di campagne nazionali di sensibilizzazione.

CCNL e PREVIDENZA

L'Associazione è firmataria del CCNL Gas Acqua (35.000 i lavoratori dipendenti degli Associati), del CCNL Ambiente (41.000 lavoratori), del CCNL Elettrico (11.000).

Utilitalia - in virtù della fusione tra Federutility e Federambiente - è subentrata nella titolarità dei due Fondi di Previdenza Complementare, istituiti dalle preesistenti Federazioni:
- il Fondo di Previdenza Complementare Pegaso - costituito insieme ad Anfida-Confindustria, dal 2000 raccoglie le adesioni di oltre 30.000 lavoratori;
- il Fondo di Previdenza Complementare PreviAmbiente - costituito insieme a Fise Assoambiente - raccoglie le adesioni di oltre 49.000 iscritti.

I NUMERI

Sono oltre 500 i soggetti associati - tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti -, con circa 90.000 addetti complessivi, un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e utili per 604 milioni annui.

In particolare, gli Associati ad Utilitalia:
- forniscono servizi idrici a circa il 76% della popolazione;
- servizi ambientali a circa il 65%;
- servizi di distribuzione gas ad oltre il 35%;
- servizi di energia elettrica a circa il 20% della popolazione italiana.

PARTNERSHIP

Utilitalia aderisce a Fonservizi, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Costituito in seguito all’Accordo Interconfederale del Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, il Fondo promuove e finanzia la realizzazione di piani formativi delle imprese aderenti e concordati tra le Parti, coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Utilitalia partecipa alla Fondazione Rubes Triva per la prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Rubes Triva è un ente paritetico previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell'igiene ambientale. Operativa dal 2010, promuove iniziative formative e informative atte a salvaguardare l’integrità psico-fisica della persona in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coadiuvando le aziende d’igiene ambientale nell’adozione di strategie volte alla diffusione della cultura della prevenzione.

L’Associazione partecipa alla Fondazione Utilitatis, istituto di ricerca sui Servizi Pubblici. La Fondazione promuove la cultura e le best practices nella gestione dei Servizi Pubblici locali tramite l’attività di studio e ricerca, la divulgazione e promozione di contenuti giuridici, economici e tecnici. In particolare, pubblica le monografie dedicate al servizio idrico (Blue Book), energetico (Yellow Book) e ambientale (Green Book).