SETTORE AMBIENTE

Misurarsi per migliorarsi: il Report di Sostenibilità di settore e delle Aziende

Benvenuti nella sezione del sito di Utilitalia dedicata alla rilevazione della sostenibilità. In questa pagina sono pubblicate le informazioni relative al Report di Sostenibilità, il Piano di lavoro condiviso all’interno del Gruppo CSR e Sostenibilità di Utilitalia (oltre 50 Aziende iscritte) e sostenuto dalla Federazione (vedi circolare 1091).
Grazie al percorso di analisi avviato dal Gdl, Utilitalia ha predisposto un sistema di raccolta dati per misurare le performance di sostenibilità delle Associate e dell’intero sistema associativo. Attraverso la compilazione del questionario online – ma scaricabile in xls in locale – sarà possibile contribuire alla stesura del primo Report di Sostenibilità di settore e contemporaneamente ricevere il Report di Sostenibilità della propria Azienda, corredato dei propri dati e di quelli mediani del comparto, da utilizzare quale documento di presentazione presso i propri stakeholder.
La pubblicazione del Report di Sostenibilità di settore avverrà nell’autunno prossimo, contemporaneamente al rilascio a ciascuna Associata partecipante del Report di Sostenibilità aziendale.

Obiettivi
Misurarsi per migliorarsi, questo lo slogan lanciato da Utilitalia, nella convinzione che il primo passo per promuovere processi di crescita e di evoluzione nella gestione dei servizi pubblici sia misurare le proprie performance.
Rinnovando la collaborazione con la Fondazione Utilitatis – già da anni impegnata nell’analisi delle performance di sostenibilità -, cureremo la redazione del primo Report di Sostenibilità di settore, per rappresentare la responsabilità economica, ambientale e sociale del comparto e misurare il valore aggiunto prodotto per lavoratori, azionisti, investitori, clienti, territori e istituzioni.
Si tratterà di uno sforzo corale, quale impegno della Federazione alla diffusione di una buona pratica (la disclosure) e di una sana cultura d’impresa sostenibile.

Il Report di Sostenibilità di settore e dell’Azienda
La compilazione del questionario consentirà la pubblicazione di due report: il primo Report di Sostenibilità di settore (Utilitalia) e il Report di Sostenibilità per ciascuna Azienda partecipante. Il Report aziendale potrà essere personalizzato e ulteriormente arricchito con dati e informazioni originali per la presentazione ai vostri stakeholder territoriali: Istituzioni locali, cittadini e lavoratori.

Il questionario
Il questionario si compone di 288 indicatori. Sono 199 i campi obbligatori che consentiranno il rilascio del Report di Sostenibilità aziendale.
Si compone:
- di una sezione di dati generali e di governance,
- di una sezione dati relativi al personale e ai clienti,
- delle sezioni relative ai singoli servizi svolti (produzione e distribuzione energia elettrica e gas, servizio idrico integrato, servizi di igiene urbana).

Il questionario potrà essere scaricato in xls ed essere compilato in più sessioni, salvando di volta in volta i dati già inseriti. La rilevazione si concluderà il 29 giugno 2018. Contiene note di compilazione (o linee guida) e riferimenti normativi/regolatori, consentendo l’univoca lettura degli indicatori presenti.

Accesso e assistenza:
Tutte le Aziende associate sono state dotate di specifiche di accesso (id e password), da personalizzare in fase di primo accesso.
Per qualsiasi informazione o problema in fase di accesso e/o registrazione, si prega di contattare la referente Maria Mazzei, maria.mazzei@utilitalia.it o la segreteria, sostenibilita@utilitalia.it, tel 06-94528290.