SETTORE AMBIENTE

Misurarsi per migliorarsi: rilevazione per l'analisi della Sostenibilità del sistema Utilitalia

 “Misurarsi per migliorarsi” è il progetto di Utilitalia finalizzato alla rilevazione delle performance economiche, sociali e ambientali delle Associate realizzate nel 2018 (vedi circolare n. 1333/DG).

 

“Misurarsi per migliorarsi”, obiettivi:
Giunto alla seconda edizione, il progetto “Misurarsi per migliorarsi” è stato lanciato da Utilitalia nella convinzione che il primo passo per promuovere processi di crescita e di evoluzione nella gestione dei servizi pubblici sia misurare le proprie performance, confrontarle per segmenti omogenei e dunque tracciare percorsi di trasformazione e crescita: dalla misurazione dei propri risultati al miglioramento delle proprie performance. Attraverso l’analisi delle tre dimensioni della sostenibilità - economica, sociale e ambientale - si vuole ottenere una rappresentazione corale e trasparente del comparto: una misurazione puntuale finalizzata a raccontare, attraverso specifici indicatori, il contributo delle Aziende Associate allo sviluppo sostenibile e alla transizione all’economia circolare. Adottare l’approccio proprio della sostenibilità nel racconto delle performance delle Aziende associate a Utilitalia in termini ambientali sociali ed economici significa evidenziarne il contributo nella creazione di valore per le comunità locali e i territori in cui operano, oltre al raffigurarne il peso a livello nazionale nel perseguimento degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030.

 

Il questionario online:
Grazie al percorso di analisi svolto dal Gdl CSR e Sostenibilità, Utilitalia ha predisposto un questionario online, composto di circa 500 indicatori raggruppati nelle seguenti sezioni:

           -      dati generali;
           -      dati di governance;
           -      dati relativi al personale, alla sicurezza dei lavoratori;
           -      dati relativi agli utenti.

L’Azienda selezionerà le schede di rilevazione a seconda del servizio svolto:

  • Produzione energia elettrica e/o termica
  • Distribuzione energia elettrica
  • Distribuzione gas
  • Servizio idrico integrato
  • Servizio igiene ambientale
  • Vendita energia elettrica e/o gas

Il questionario potrà essere scaricato in formato xls per una più agevole compilazione a cura delle diverse funzioni e aree aziendali. Una volta raccolti i dati, questi potranno essere caricati nel questionario online.
A tutte le Associate saranno consegnate specifiche per l’accesso al questionario (id e password) da personalizzare al primo accesso.

 


L’Analisi di Sostenibilità Aziendale e l’analisi di Sostenibilità del sistema Utilitalia

I dati raccolti ed elaborati consentiranno di:

inviare ai diretti interessati una lettura delle proprie performance in termini di sostenibilità, con un raffronto rispetto al 2017 qualora l’Azienda abbia partecipato alla rilevazione anche lo scorso anno. Si tratterà di un documento necessariamente semplificato e standardizzato, di facile utilizzo ai fini di rendicontazione, personalizzabile nell’ambito delle proprie strategie di divulgazione e comunicazione. Tale documento sarà inviato a ciascuna impresa al termine della fase di raccolta e analisi delle informazioni;

elaborare una evidenza della responsabilità sociale, ambientale ed economica a livello di sistema Utilitalia. Lo studio finale, curato in collaborazione con la Fondazione Utilitatis, conterrà i dati medi dei settori, i trend rispetto allo scorso anno e un approfondimento sulla distribuzione statistica dei risultati. Oltre alla rappresentazione dello stato attuale, lo scopo perseguito è incrementare la consapevolezza a livello individuale e corale, nonché comprendere il ruolo, attuale e futuro che il sistema associativo gioca in relazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, anche attraverso una evidenza delle più rilevanti o innovative iniziative intraprese dalle Aziende. L’analisi di sostenibilità del sistema sarà presentata entro la fine dell’anno corrente.

Tuti i dati raccolti saranno diffusi solo in forma aggregata e anonima e utilizzati esclusivamente per un’analisi di natura statistica.

 

Informazioni e assistenza:
Per informazioni sulle finalità del progetto, sulle modalità di compilazione del questionario, sulla trasmissione di singoli dati e su eventuali problemi di accesso / registrazione al questionario online si prega di contattare l’Ufficio preposto: sostenibilita@utilitalia.it , tel 06-94528290, referenti Mattia Galipò e Maria Mazzei.