AREA LAVORO

DI COSA SI OCCUPA

Nel settore energetico, ambientale e idrico, Utilitalia è un punto di riferimento per quanto concerne i contratti collettivi nazionali di lavoro e i rapporti con le Organizzazioni sindacali.

Il CCNL Gas-Acqua, che Utilitalia sottoscrive insieme alle associazioni settoriali di Confindustria, è applicato a oltre 45.000 lavoratori complessivi, di cui 35.000 dipendenti delle imprese associate.
 
Utilitalia è firmataria - con l’Associazione settoriale di Confindustria e con Enel, Terna, Sogin e GSE - anche del CCNL del settore Elettrico, applicato a circa 60.000 addetti complessivi, di cui 11.000 dipendenti delle imprese associate.

Utilitalia è infine titolare del CCNL dei servizi ambientali, applicato a oltre 41.000 lavoratori delle imprese associate.

CIRCOLARI

All'interno della sezione tutte le circolari dell'Area

COMMISSIONI

Le Commissioni Federali sono istituite ai sensi dello Statuto (art. 15). Sono costituite da un Presidente, nominato tra i componenti il Consiglio direttivo, e da componenti scelti tra i rappresentanti designati dalle imprese associate.

DATI STATISTICI

I dati elaborati trattano argomenti quali il costo del lavoro e l’occupazione nel settore.

QUESITI

Tutte le risposte ai quesiti posti dalle nostre associate

NORMATIVA/GIURISPRUDENZA


Segnalazioni delle ultime novità normative e delle recenti pronunce giurisprudenziali

CONTRATTI

La federazione è firmataria del CCNL del settore Gas-Acqua, del CCNL del settore Elettrico e del CCNL dei servizi ambientali.

CONTATTI

Email: lavoro@utilitalia.it
Tel: 06 945282.60
Fax: 06 94528200