ATTI e PUBBLICAZIONI

ATTI DELL'EVENTO

Torna alla lista
17/11/2017
I piani di emergenza delle imprese distributrici di energia elettrica. Operativita’ e sinergie con il territorio

A cura di Utilitalia


Milano - Casa dell’Energia Fondazione AEM - Piazza Po, 3

I Distributori di energia elettrica sono chiamati a sviluppare e manutenere un Piano di Emergenza della rete elettrica per far fronte a eventuali criticità che si dovessero manifestare sulla rete. Il Comitato Elettrotecnico Italiano – CEI – ha sviluppato le Linee Guida 0-17 che hanno indirizzato la predisposizione dei Piani. AEEGSI nelle proprie attività di verifica ispettiva pone riguardo anche alla disponibilità e completezza dei Piani di emergenza così come ha posto un focus sulle attività di ripristino della funzionalità della rete, nell’ambito del procedimento relativo all’incremento delle Resilienza della rete elettrica.
Obiettivo del Seminario, alla vigilia della stagione critica dal punto di vista degli eventi metereologici, è la condivisione delle buone pratiche sviluppate negli anni dai Distributori per una crescita del livello di qualità dei Piani di emergenza, verificare le relazioni che possono essere create e sviluppate con le Istituzioni locali – Prefettura, Comune, Protezione Civile – e Corpi di pronto intervento – VVF, Forze di Polizia, Associazioni locali – ovvero le sinergie che possono derivare da un coordinamento tra Gestori – Terna e Distributori.
Le materie trattate potranno portare all’attenzione del Normatore – CEI – e del Regolatore – AEEGSI – le esigenze dei Gestori e le complessità di una attività svolta in situazioni di emergenza, e condurre ad una possibile revisione delle disposizioni in tema.


Clicca per la foto precedente Clicca per la foto successiva