ATTIVITÀ  -  eventi

22/03/2017 - ore 09.00-16.00

Acque d'Italia. Conferenza nazionale


A cura di Presidenza del Consiglio dei Ministri
Roma - Aula dei Gruppi Parlamentari Camera dei Deputati Via di Campo Marzio, 74

Utilitalia partecipa all’organizzazione della Conferenza Nazionale che la struttura di missione #italiasicura della Presidenza del Consiglio organizza per il prossimo 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua L’evento -che si terrà la Nuova Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, analizzerà tutti gli aspetti dedicati alla quantità ed alla qualità delle acque nel nostro Paese. L’obiettivo è duplice.
Da un lato quello di presentare il più completo bilancio idrologico nazionale redatto e aggiornato dagli esperti dell' Istat e dell'Ispra con tutti i dati sulla quantità e la qualità dell'ingente patrimonio idrico italiano di acque superficiali con laghi e corsi d’acqua e acque di falda (specificando il loro stato di conservazione e tutela, la quantità di piogge registrata, l'utilizzo della risorsa).
Dall’altro quello di fornire un quadro chiaro di ciò che serve ancora al nostro Paese, sotto infrazione europea per i ritardi nella depurazione e con un ingente fabbisogno di investimenti per infrastrutture idriche e azioni di contrasto al dissesto idrogeologico. Oltre ad Utilitalia, in rappresentanza dei gestori, i lavori preparatori della Conferenza Nazionale sono stati curati da Palazzo Chigi con un gruppo di coordinamento tra tutti i Ministeri titolari di competenze in materia idrica (Ambiente, Agricoltura, Infrastrutture, Sviluppo Economico), l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), le Regioni e l'Anci, l'Autorità nazionale idrica e le Autorità di ambito, l’Anbi (consorzi di bonifica) insieme ad esperti di clima e ambiente.

Di seguito lo SPOT ISTITUZIONALE che dal 15 marzo è diffuso dalle Reti RAI e dal circuito delle aziende associate Utilitalia

Per registrarsi cliccare qui

Approfondisci
programma Conferenza 22 marzo 2017