CHI SIAMO

PARTNER


Utilitalia partecipa con Asstra (Associazione delle aziende di trasporto pubblico locale) alla Confservizi, Confederazione per i servizi di tipo industriale di pubblica utilità.

Attraverso Confservizi, Utilitalia partecipa a Fonservizi, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Costituito in seguito all’Accordo Interconfederale del Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL, il Fondo promuove e finanzia la realizzazione di piani formativi delle imprese aderenti e concordati tra le Parti, coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Utilitalia è socia della Fondazione Utilitatis, istituto di ricerca sui Servizi Pubblici. La Fondazione promuove la cultura e le best practices nella gestione dei Servizi Pubblici Locali tramite l’attività di studio e ricerca, la divulgazione e promozione di contenuti giuridici, economici e tecnici.
In particolare, pubblica le monografie dedicate al servizio idrico (Blue Book), energetico (Yellow Book) e ambientale (Green Book).

Utilitalia partecipa alla Fondazione Rubes Triva per la prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Rubes Triva è un ente paritetico previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro dell'igiene ambientale. Operativa dal 2010, promuove iniziative formative e informative atte a salvaguardare l’integrità psico-fisica della persona in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coadiuvando le aziende d’igiene ambientale nell’adozione di strategie volte alla diffusione della cultura della prevenzione.

Fondi di Previdenza Complementare: PEGASO / PREVIAMBIENTE

Elemento di particolare qualificazione della normativa contenuta nei contratti collettivi nazionali stipulati da Utilitalia è la presenza di due Fondi di Previdenza Complementare di categoria per i lavoratori delle Aziende associate.Il Fondo Pegaso (cui afferiscono i CCNL Gas Acqua e CCNL Elettrico) è stato istituito dalla preesistente Federutility, attraverso l’accordo con le Organizzazioni Sindacali di categoria dei settori idrico ed energetico ed al quale hanno successivamente aderito anche i lavoratori del settore funerario.

Il Fondo conta oltre 30 mila lavoratori iscritti e 755 mln di patrimonio.

Il Fondo Previambiente (ideato per i lavoratori del settore dell’igiene ambientale e dei settori affini) è stato sottoscritto dalla preesistente Federambiente e dalle Organizzazioni sindacali di categoria. Ad esso aderiscono anche i lavoratori del settore dell’edilizia residenziale pubblica (Federcasa), del settore turistico e culturale (Federculture), del servizio farmaceutico (Assofarm) e dei multiservizi (Fise).

Il Fondo conta circa 49.000 iscritti e un patrimonio di 840 mln.

Associazioni europee ed internazionali

Utilitalia aderisce ad organismi europei e internazionali di settore, quali: