EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista
19/06/2019 ore 10.30 - 13.00
La riforma italiana dell’acqua: una prospettiva europea

Una regolamentazione efficiente e dinamica per i sistemi idrici in Europa continua a suscitare dibattiti sui diversi modelli e sulla loro efficacia. Tra sistemi privati, pubblici e misti, al centro del confronto politico restano l'aumento delle tariffe e gli investimenti necessari all’ammodernamento delle infrastrutture. In questo contesto, il Governo italiano sta discutendo un’importante Proposta di legge che mira a rivedere in modo significativo il sistema idrico attuale.
E’ necessario ripensare i principi fondamentali della regolazione dell'acqua? Qual è il ruolo dei regolatori indipendenti? Stiamo andando verso modelli migliori e più dinamici per i consumatori? In che modo la riforma italiana si inserisce in questo dibattito?
Utilitalia e la Fondazione Utilitatis organizzano la presentazione della ricerca “Proprietà e funzionamento del settore idrico: un dibattito internazionale in evoluzione rispetto alle proposte di nazionalizzazione in Italia”, condotto dal Centre on regulation in Europe (CERRE). Curato dal professor Sean Ennis, questo lavoro fa luce sui fondamenti della regolamentazione dell'acqua, sui principali modelli europei e sulle azioni da mettere in campo per sistemi idrici più efficienti e sostenibili.


Roma - Hotel Cicerone - Via Cicerone, 55/c