EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista
27/11/2018 ore 09.00 - 17.30
Utility Regulation: i principi economici della regolazione

Il corso di formazione intende fornire un quadro esaustivo delle caratteristiche della regolazione economica, attraverso la trattazione di temi quali: forme di regolazione, autorità e building block della regolazione, approcci per la determinazione del livello di costi riconosciuti, meccanismi di incentivazione, il tema della sostenibilità finanziaria delle imprese, la stima del costo del capitale e la valutazione degli asset, modelli di separazione e unbundling.

La comprensione delle dinamiche della regolazione rientra tra le variabili che determinano la capacità di un’organizzazione di saper cogliere le opportunità offerte da un contesto in continuo mutamento. L'Accademia dei Servizi Pubblici organizza questo corso per promuovere competenze specifiche relative ai principi della regolazione economica, attraverso la presentazione delle best practice nazionali ed europee e l’approfondimento delle principali sfide che le imprese italiane dovranno affrontare nei prossimi anni.

Il corso propone sessioni interattive e discussioni al fine di favorire l’applicazione dei concetti appresi e di approfondire i più recenti sviluppi di regolazione, tra cui i nuovi approcci di regolazione output based nei settori dell’energia e dell’idrico e il nuovo disegno della regolazione dei rifiuti.

Il corso, sviluppato con la collaborazione tecnico scientifica di OXERA, si compone di 4 giornate formative e sarà così strutturato:

12/11 - Introduzione alla regolazione: quando e perché è necessaria

13/11 - La regolazione dal punto di vista aziendale

26/11 - I driver economici della regolazione

27/11 - Profili concorrenziali, unbundling ed economia comportamentale


Roma - Sede Utilitalia
P.zza Cola di Rienzo, 80/A


Approfondisci