EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista
16/04/2018 ore 10.00 - 13.00
Direttiva Acque Potabili: le proposte di revisione della Commissione Europea
ore 10:00-13:00

All’inizio del mese di febbraio 2018 la Commissione Europea ha presentato una “proposta di modifica” della vigente direttiva sulle acque potabili - la n. 98/83/CE. Proposta la cui discussione in sede UE è da allora iniziata a diversi livelli.
I contenuti di tale proposta, pur riguardando un ampio ventaglio di temi, risultano determinanti ai fini della gestione tecnica ed in particolare quella relativa ai parametri di qualità dell’acqua distribuita.
Aspetti questi che vedono i Paesi membri dell’UE in condizione fra loro diversificate per via delle politiche di investimento seguite nel tempo, dei percorsi istituzionali prescelti, ma anche per differenti caratteristiche geologiche, idrologiche ed orografiche.
Da una prima analisi della proposta della Commissione, sembrerebbe che lo sforzo di comprendere all’interno di uno stesso percorso un sistema così vasto e diversificato non sia riuscito pienamente.
L’evento organizzato da Utilitalia e Gruppo Cap, con la collaborazione di Confservizi Lombardia, si pone l’obiettivo di avviare un confronto ampio sulle correlate problematiche tecniche, di interesse per i gestori del servizio idrico.


Milano - Centro Congressi Stelline - Palazzo delle Stelline