EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista
20/06/2019 ore 14.00 - 17.00
Il DSO e i risultati del Progetto SmartNet

Utilitalia ed EDYNA – Distributore di energia elettrica della Provincia di Bolzano – hanno organizzato un Seminario tecnico per presentare i risultati del Progetto SmartNet.
SmartNet è un progetto della durata di tre anni con un finanziamento europeo, guidato da RSE ed annovera 22 partner di 9 paesi europei ed è costituito da n. 3 Pilot : A,B,C .
Il pilot “A” è stato sviluppato da un Consorzio italiano: Terna Rete Italia, Edyna, Siemens e Selta, è già operativo, risponde alle attese progettuali ed è stato presentato all’ARERA.
Il progetto SmartNet pilot “A” si propone di analizzare architetture per l'interazione ottimale tra TSO e DSO nella gestione dello scambio di informazioni per il monitoraggio e per l'acquisizione di servizi ancillari (bilanciamento, regolazione di tensione, gestione delle congestioni) nell’ottica di un futuro dispacciamento rivolto anche alle piccole e medie produzioni, che potranno partecipare al Mercato dei Servizi di Dispacciamento tramite la figura dell’aggregatore.
Edyna ha sviluppato tale progetto in ragione delle numerose produzioni idroelettriche connesse alla propria rete di distribuzione, soprattutto in Valle Aurina.
Il Seminario costituisce il primo segmento del percorso che Utilitalia ha programmato in vista della progressiva evoluzione del ruolo di DSO, in linea con le indicazioni del Clean Energy Package.


Bolzano - EDYNA spa - Lungo Isarco Sinistro, 45a