News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
18/12/2019 00.00 - Mondo Utilities
ESTRA: Cerved Rating Agency conferma il rating A3.1 di ESTRA S.p.A.

Prato, 18 dicembre 2019 – Cerved Rating Agency ha confermato il rating A3.1 di Estra S.p.A., all’interno dell’area “Sicurezza” della scala di rating Cerved, sulla base dei risultati conseguiti dal Gruppo nel 2018 e nel YTD 2019.

 

I fattori chiave di rating che hanno determinato l’assegnazione si riferiscono a:

 

    • Consolidamento dei volumi di business:

Si stima che l’esercizio in corso si chiuderà con un sensibile aumento del fatturato del Gruppo, ingenerato principalmente dalla crescita della SBU Vendita Gas e dall’espansione del portafoglio clienti.

 

    • Miglioramento delle marginalità per il 2019:

Nel 2019 si stima un miglioramento della marginalità che riguarderà tutti i settori di attività, anche grazie al potenziamento dell’area Risk Management, delle politiche di copertura e della riorganizzazione interna del Gruppo volta ad una maggiore efficienza operativa.

 

    • Crescita della Posizione Finanziaria Netta, ma sostenibile:

La Posizione Finanziaria Netta (PFN) è in aumento per i rilevanti investimenti operati, in particolare nel campo dell’M&A, ma sostenibile in virtù dei margini realizzati e dell’elevato grado di patrimonializzazione che caratterizza il Gruppo.

 

Il comunicato di rating completo è pubblicamente disponibile sul sito internet dell’Agenzia di Rating www.ratingagency.cerved.com.