News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
28/11/2019 17.35 - PUBLIC POLICY
PLASTIC TAX, TRA IPOTESI COPERTURE NUOVA PACE FISCALE. MA MAGGIORANZA DIVISA

(Public Policy) - Roma, 28 nov - Una nuova (mini) pace fiscale per poter coprire parte del ridimensionamento della plastic tax, il ritocco della sugar tax e della misura sulle auto aziendali. È una delle ipotesi in campo, avanzate da parte della maggioranza, che potrebbe concretizzarsi con l'esame del decreto Fisco alla Camera o della manovra al Senato.

Secondo fonti di Governo, si sta studiando la possibilità di intervenire con una nuova sanatoria da aggiungere a quella approvata con la legge di Bilancio 2019. In ogni caso, scatterebbe solo per le cartelle relative al 2018. A spingere - viene riferito - è soprattutto il Pd, che già nel dl Fiscale ha proposto un emendamento per la rottamazione degli avvisi bonari, ma l'ipotesi in campo è quella di allargare la 'pace' e prevedere sia la rottamazione che il saldo e stralcio delle cartelle. Sarebbero invece contrari i parlamentari di Leu e del M5s.

Con la riapertura della sanatoria potrebbero essere recuperate parte delle risorse mancanti dalla rimodulazioni delle tre imposte citate e contenute nella manovra, che ammontano a circa 1,3 milioni di euro.

(Public Policy)

@PPolicy_News

SOR

281735 nov 2019