News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
08/05/2019 12.50 - quotidiano energia
Al Minambiente un tavolo per limiti nazionali ai Pfas

Verrà istituito un tavolo ministeriale che lavorerà “con urgenza” per porre dei limiti nazionali allo scarico sui Pfas a catena lunga.
E’ il risultato del tavolo che si è riunito ieri pomeriggio al Minambiente convocato dal ministro Sergio Costa alla presenza di Ispra, Snpa, Regione Veneto “che ha fortemente voluto l'incontro, e delle direzioni tecniche”, si legge in una nota.

La prima riunione si terrà nei prossimi dieci giorni – fa sapere il dicastero - e il tavolo coinvolgerà la Regione, l'Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute.

“Vogliamo che con urgenza vengano fissati i limiti. Il tavolo inoltre lavorerà anche sui limiti dei cosiddetti 'nuovi Pfas' con un percorso normativo e tecnico e ascoltando anche il settore produttivo”, ha commentato Costa.

E sempre in tema di Pfas, ieri alla Camera, è stata deposita un’interrogazione (Zanichelli - M5S) con cui si chiede al Minambiente se il Governo “ritiene opportuno” adottare iniziative per mettere a punto politiche "per individuare più facilmente le zone contaminate" che possono riguardare Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte.