News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
11/04/2018 14.00 - Quotidiano Enti Locali e PA
Enea a sostegno della Pa per l’utilizzo dei fondi Ue su energia e ambiente

Rafforzare le competenze tecniche di Regioni ed enti locali nei settori energetico-ambientali. Con questo proposito, l’Enea ha attivato un servizio a supporto delle amministrazioni interessate all'utilizzo delle risorse europee e nazionali nei settori dell'energia e dell'ambiente. Un vero e proprio canale diretto con la Pa attraverso strumenti operativi a cominciare da un help desk per quesiti di carattere normativo e indicazioni tecniche in materia di sostenibilità, efficienza e programmazione energetica. E poi un'ampia gamma di servizi (affiancamento tecnico, realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione) e di prodotti (software, rapporti tecnici, e linee guida) in settori chiave come: programmazione energetica regionale; sicurezza sismica; certificazione ambientale degli edifici pubblici; smart city e illuminazione intelligente; impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; efficienza energetica e fonti rinnovabili per le Pmi; economia circolare e simbiosi industriale; smart grid elettriche.

Il servizio è gratuito ed è realizzato nell'ambito del progetto «Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione» (ES-PA) dell'Enea, finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020) e gestito dall'Agenzia per la Coesione Territoriale con un budget di 9,6 milioni di euro per i prossimi cinque anni. 
Il Progetto, attraverso un'azione di sistema, intende offrire strumenti di policy e di attuazione che, pur avendo un carattere generale, possano essere adattati alle singole esigenze e diversificati determinando, quindi, un rafforzamento permanente delle strutture amministrative regionali e degli enti locali. 
Attraverso 47 attività riferite a specifici ambiti tematici e 4 attività traversali per la comunicazione, il coordinamento e la disseminazione dei risultati, il progetto, coordinato dall'Enea, opera a supporto dell'intero territorio nazionale tramite prodotti e servizi che saranno resi disponibili e diffusi a tutte le amministrazioni regionali e territoriali, con particolare attenzione alle Regioni meno sviluppate e a quelle in transizione.