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11/07/2018 13.00 - Utilitalia
Rapporto annuale sulla "Qualità dei servizi telefonici delle aziende di vendita di elettricità e gas"

Si comunica che in data 6 luglio 2018, l’Autorità ha pubblicato il Rapporto annuale sulla “Qualità dei servizi telefonici delle aziende di vendita di elettricità e gas” (Rapporto 370/2018/I/com).

 

Dal Rapporto emerge come il livello di qualità dei servizi telefonici, ritenuto già soddisfacente negli scorsi anni, sia stato mantenuto nonostante il percorso di razionalizzazione ed efficentamento intrapreso dalle aziende.

 

Dalle analisi dell’Autorità svolte su un campione di aziende esaustivo si evidenziano i seguenti risultati:

·        molte aziende mettono a disposizione più numeri cercando di segmentare la clientela. Ciò ha determinato un aumento dei numeri telefonici disponibili (da 98 nel 2016 a 112 nel 2017);

·        è diminuito il numero di chiamate con tendenza generalizzata per tutti i venditori (nel 2017 flessione di 8,4 miloni rispetto al 2016). Tale fenomeno è dovuto molto probabilmente a nuove forme di comunicazione (web e social);

·        rispetto agli obblighi di servizio e gli standard generali, gli operatori hanno ottenuto risultati migliorativi rispetto agli standard minimi fissati dalla regolazione.

Da segnalare anche che nel 2017 “il livello di soddisfazione per la qualità dei servizi telefonici è aumentato a livello di sistema (+0,8%), migliorando quindi ulteriormente rispetto all’anno precedente e confermandosi mediamente più che positivo”.