News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
18/12/2018 16.00 - quotidiano energia
Idrico e ambiente, 37 mln € per progetti Interreg Italia Svizzera

L’Autorità di gestione del Programma di cooperazione Interreg Italia Svizzera 2014-2020 ha approvato una graduatoria di finanziamenti per 20 iniziative di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale (Asse 2), per un totale di circa 37 milioni di euro.

Tra gli ammessi al sostegno anche progetti sulla protezione ambientale e l’acqua. Sono nove, in particolare, quelli che hanno un capofila proveniente dalla Lombardia (per un totale di 15,4 mln di euro).  In questa regione, spiega l'assessore agli Enti locali Massimo Sertori, “l'intenzione è di migliorare la gestione integrata e sostenibile della risorsa idrica, oltre che potenziare l'attrattività e lo sviluppo economico di territori che si trovano a dover fare i conti con la forte concorrenza dei Paesi confinanti, grazie a un uso più sostenibile delle risorse naturali e culturali".

Interreg Italia Svizzera 2014-2020 è un programma di cooperazione transfrontaliera che coinvolge le Regioni Lombardia (Autorità di gestione), Piemonte, Valle d'Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano, oltre a Cantone Grigioni, Cantone Ticino e Cantone Vallese.