News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
13/01/2020 11.21 - PUBLIC POLICY
++ AMBIENTE&ENERGIA // POLICY REPORT ++-3-

(Public Policy) - Roma, 13 gen - Sempre le commissioni Ambiente di Camera e Senato avvieranno poi da mercoledì l'esame del dlgs correttivo del "Codice della protezione civile". A Montecitorio la relatrice è Chiara Braga (Pd), mentre a Palazzo Madama Assuntela Messina (Pd) per la commissione Agricoltura e Gianmarco Corbetta (M5s).

DAL GOVERNO: AL MINISTERO ARRIVA LA DIREZIONE BONIFICHE

Novità al ministero dell'Ambiente. E' stata creata, infatti, una direzione generale che si occuperà esclusivamente di bonifiche. Per il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, "questo sarà lanno di svolta per le bonifiche. Cè un lavoro enorme da fare - ha detto - linterlocuzione con enti locali, con aziende che hanno inquinato, con i territori, e ora abbiamo lo strumento giusto. Solo mettendo in campo una task force dedicata esclusivamente alle bonifiche possiamo portare a casa i risultati che il Paese chiede in alcuni casi da decenni".

DALL'UNIONE EUROPEA: IL GREEN NEW DEAL

La settimana scorsa dal Coreper II, organo preparatorio del Consiglio Ue composto dai rappresentanti permanenti degli Stati membri, è stato deciso che la prima riunione ministeriale a Bruxelles tra i titolari dei dicasteri di Economia e finanza dei Paesi membri, prevista per il prossimo 21 gennaio, verterà su temi caldi come il Green Deal, ovvero il piano della Commissione europea sullabbattimento delle emissioni di CO2, e la digital tax, unimposizione fiscale aggiuntiva a carico di imprese che operano sul web.

(Public Policy)

@PPolicy_News

NAF-FRA

131120 gen 2020