News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
15/07/2019 13.23 - quotidiano energia
Micromobilità elettrica, la sperimentazione in Gazzetta

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio il decreto 4 giugno 2019 del ministero dei Trasporti sulla “sperimentazione della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilità elettrica”.
Il testo definisce le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della fase sperimentale, consentita solo in ambito urbano e limitatamente a specifiche tipologie di infrastrutture stradali. I dispositivi indicati nel provvedimento sono hoverboard, segway, monopattini e monowheel, che “non possono essere dotati di posto a sedere per l’utilizzatore e sono destinati ad essere utilizzati da quest’ultimo con postura in piedi”.

Le autorizzazioni sperimentali alla circolazione vanno disposte con uno specifico provvedimento dai singoli Comuni, che dovranno altresì installare lungo le infrastrutture stradali individuate per la circolazione una specifica segnaletica stradale verticale e orizzontale. Gli stessi Comuni dovranno inoltre avviare una campagna di informazione della sperimentazione. Gli utilizzatori dei dispositivi dovranno essere maggiorenni o, se minorenni, dotati di patente di categoria AM.

La sperimentazione può essere autorizzata entro 12 mesi dall’entrata in vigore del decreto e deve concludersi entro 24 mesi a partire dalla stessa data.