News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/11/2019 11.22 - PUBLIC POLICY
ENERGIA, GOVERNO: DTT IN FASE ATTUATIVA, PRESTO ATTIVA SOCIETÀ CONSORTILE-3-

(Public Policy) - Roma, 07 nov - "La società sarà presto totalmente attiva e potrà contare, a regime, su un gruppo di progetto composto da circa 140 persone, organizzato secondo uno schema di fatto già operativo".

Enea deterrà almeno il 70% delle quote societarie, garantendo i finanziamenti necessari per gli investimenti, pari a 470 milioni, mentre i costi di progettazione esecutiva della Dtt (30 milioni) e quelli di gestione della società saranno sostenuti dai soci in proporzione alle loro quote di partecipazione, ha ancora specificato Todde.

Illustrando poi l'avanzamento del progetto, la sottosegretaria ha ricordato che lo scorso luglio è stato congelato il progetto dei componenti che richiedono un più lungo tempo di realizzazione ed è stato assegnato il primo contratto per la fornitura dei fili superconduttori. Entro la fine del 2019, invece, sono previste tre importanti gare di appalto per la fornitura dei cavi superconduttori, le bobine superconduttrici e le strutture di contenimento. Inoltre, sono in corso di progettazione gli edifici che dovranno integrare larea destinata alla costruzione della Dtt, considerato che beneficerà di tutta larea oggi occupata dalla macchina Ftu, attualmente in esercizio a Frascati ed è in fase di ultimazione la documentazione per la richiesta della licenza duso.

Per quanto riguarda le risorse umane destinate alla Dtt, Todde ha riportato che Enea ha comunicato che il piano di sviluppo prevede 60 unità: di queste, 40 sono individuate tra il personale interno che da tempo lavora su Dtt e fra quello acquisito recentemente, mentre altre 20 saranno reclutate attraverso apposite procedure selettive entro i primi sei mesi del 2020.

Quindi, ha concluso Todde, "il progetto Dtt è in fase attuativa: lobiettivo è quello di centrare il target di produrre energia sicura e pulita, anche grazie alla ricerca sulla fusione nucleare".

(Public Policy)

@PPolicy_News

FRA

071120 nov 2019