News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
09/07/2019 15.35 - PUBLIC POLICY
MONOUSO, CISAMBIENTE: BEN VENGA DIRETTIVA UE CON BANDO SU ALCUNI PRODOTTI

(Public Policy) - Roma, 09 lug - "Ben vengano le disposizioni della direttiva Ue che mettono al bando alcuni prodotti monouso in plastica. Noi oggi parliamo di plastiche e bioplastiche, ma con un non corretto comportamento da parte dell'uomo, e quindi gettando rifiuti di vetro o carta, siamo certi che cambiando il tipo di materiale comunque il risultato non si modificherebbe".

Lo ha detto Stefano Sassone, responsabile dell'area tecnico-scientifica di Confindustria-Cisambiente, nel corso di un'audizione in Senato davanti alla commissione Ambiente sull'affare assegnato 'plastiche e bioplastiche'.

"Occorre cambiare in generale gli atteggiamenti che noi abbiamo nella gestione dei rifiuti. Naturalmente è auspicabile che i produttori dell'imballaggio in plastica contribuiscano adeguatamente, nell'ottica del principio della responsabilità estesa di chi realizza il bene in plastica. E' necessaria, ai fini di un'implementazione dei principi dell'economia circolare, anche nel settore degli imballaggi una proposta che potrebbe essere costituita dalla disciplina del loro utilizzo nei luoghi. Inoltre, è necessario disciplinare il consumo delle bottiglie d'acqua dove queste vengono acquisite, o dove ci siano dei punti di raccolta. Ad esempio, i Comuni italiani che mostrano una maggiore sensibilità ambientale, potrebbero creare delle aree ricreative dove viene consentito l'utilizzo di plastiche monouso, perchè ci sono luoghi dedicati per la raccolta".

(Public Policy) @PPolicy_News

PAM

091534 lug 2019