News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
16/09/2020 10.35 - PUBLIC POLICY
GREEN DEAL, VON DER LEYEN: FARE DI PIÙ, RIDURRE EMISSIONI DEL 55% ENTRO 2030

(Policy Europe / Public Policy) - Bruxelles, 16 set - Il nuovo Green deal europeo è il piano perché lUe diventi il primo continente neutro entro il 2050, ma non ce la faremo con lo status quo, dobbiamo procedere più rapidamente. Per questo motivo, la Commissione propone di aumentare gli obiettivi di riduzione delle emissioni ad almeno il 55% entro il 2030. Mi rendo conto che un aumento dal 40 a 55% è eccessivo per alcuni e non sufficienti per altri. Ma la nostra valutazione dimpatto ha dimostrato che lUe ce la può fare".

Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyn, nel suo primo discorso sullo stato dellUnione, durante la seduta plenaria del Parlamento europeo.

Ora abbiamo le tecnologie, più esperienza e gli investimenti vanno già verso uneconomia circolare . Entro la prossima estate, quindi, rivedremo tutta la normativa energetica: aumenteremo gli scambi di emissioni, promuoveremo riforme energetiche e tassazioni energetiche. Ma il Green Deal è molto più di tagli alle emissioni, sarà una riforma sistemica, ha proseguito von der Leyen.

(Policy Europe / Public Policy) @PPolicy_News ECH

161034 set 2020