News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
11/02/2019 15.17 - Adnkronos
Turismo: presentato alla Bit nuovo superindice di Confturismo (2)

(AdnKronos) - Ecco quindi la nascita del superindice che potrà essere utilizzato come una bussola per orientarsi nel cercare modelli di sviluppo, come sottolinea Andrea Giuricin, docente all'università Bicocca di Milano e curatore del nuovo indicatore di Confturismo: "Il settore del turismo -dice- ha indubbiamente un problema di statistiche. La creazione del superindice ha l’obiettivo non solo di supplire a questa mancanza a cui il nuovo governo sta lavorando, ma soprattutto di avere uno strumento statistico per le aziende e il policy maker nel prendere decisioni di investimento".

L’indice "è predittivo e servirà a comprendere il 'dove' e il 'quanto' dei flussi turistici in Italia per poter anticipare interventi che Stato e privati devono e possono fare. Il superindice è creato dapprima a livello nazionale e successivamente verrà sviluppato anche a livello macro regionale e regionale".

I primi risultati di questo nuovo strumento verranno analizzati in occasione dell'edizione 2019 di Biz Travel Forum, manifestazione che Confturismo patrocina da anni, in programma il 20 e 21 novembre 2019 al Mico di Milano.