News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
05/04/2018 12.00 - Utilitalia
IREX Annual Report 2018 - ENERGIA: TRANSIZIONE O RIVOLUZIONE? Rinnovabili, Innovazione, Mercati. Roma, 18 aprile 2018 – ore 9.00
Auditorium GSE - Viale Maresciallo Pilsudski, 92

Milano, 5 aprile 2018 - Torna a Roma il tradizionale appuntamento con l’Irex Annual Report, il rapporto annuale curato da Althesys sulle tendenze e le strategie del comparto delle rinnovabili, che da un decennio fornisce il quadro più ampio e dettagliato disponibile in Italia sul settore e analizza gli investimenti, la situazione internazionale e gli scenari energetici futuri.

Nel corso della mattinata Alessandro Marangoni, ceo di Althesys, presenterà il rapporto 2018 dal titolo L’evoluzione del settore elettrico tra nuovi modelli di business e policy nazionali”.

Ecco in anteprima alcuni punti chiave:

La crescita degli investimenti nelle rinnovabili è vertiginosa: potenza quasi raddoppiata, valore in crescita dell’87,5%, operazioni del 65%. Sono principalmente investimenti italiani all’estero, ma nel 2017 sono ripartiti anche i nuovi impianti in Italia. Al via le prime iniziative di rinnovamento degli impianti esistenti; in crescita pure i nuovi business della smart energy: digitalizzazione, internet-of-things e storage.

L’analisi di adeguatezza del sistema elettrico dice che nel medio-lungo periodo potremmo andare incontro a criticità, considerata la forte crescita prevista delle rinnovabili sommata al progressivo invecchiamento del parco impianti termoelettrici. Serviranno dunque nuovi investimenti in sistemi di stoccaggio, capacità flessibile e soluzioni di demand response (gestione della domanda).

Quanto alla realizzazione degli obiettivi della SEN 2017, bisogna prima di tutto attuare misure concrete per rinnovare il parco impianti eolico, idroelettrico e fotovoltaico. Da non dimenticare il biogas, che è la principale rinnovabile programmabile. Sebbene il calo dei costi delle tecnologie porti anche in Italia eolico e fotovoltaico vicino ai prezzi di mercato, servono meccanismi che garantiscano stabilità dei ritorni nel tempo e riducano il rischio di volatilità dei prezzi.

Programma della giornata

Dopo i saluti del Presidente del GSE Francesco Sperandini e la presentazione del report si terrà una serie di tavole rotonde moderate da Giancarlo Loquenzi, giornalista RAI:

“Le strategie delle imprese: dal rinnovamento ai nuovi investimenti al 2030”. Ne discutono: Marco Peruzzi e2i Energie Speciali, Toni Volpe Falck Renewables, Eugenio De Blasio Green Arrow, Diego Percopo EF Solare Italia, Giuseppe De Beni Italgen.

“Innovazione tra mercato e regole, quale futuro?”.  Ne discutono: Paolo Giachino CVA, Michele Scandellari Seci Energia, Carlo Pignoloni Enel Green Power, Pietro Tittoni Erg, Paolo Grossi Innogy.

“Oltre la SEN, dalla teoria alla pratica: come?” Ne discutono: Simone Togni ANEV, Piero Gattoni Consorzio italiano Biogas, Francesco Sperandini GSE, Simone Mori Elettricità Futura, Pier Francesco Zanuzzi Terna.

 

I lavori si concluderanno alle 13.00. A seguire light lunch.
Il programma completo lo trovi
qui.
Per l’accredito stampa vai
qui.