News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
02/07/2018 10.00 - Utilitalia
Pubblicazione mensile del prezzo di ritiro del biometano avanzato da parte del GSE

Il GME (Gestore dei Mercati Energetici) ha comunicato che a partire dal 05/07/2018 procederà alla pubblicazione su base mensile del prezzo di ritiro del biometano avanzato da parte del GSE. La pubblicazione avverrà sul sito del GME al seguente link.

Viene così attuato quanto disposto dall’art. 6, comma 1, lettera a), del Decreto interministeriale 2 marzo 2018 di incentivazione del biometano.

Al riguardo si informa che con comunicazione del 31/05/2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso alcune precisazioni al GME in ordine all’applicazione dell’articolo sopra riportato, specificando che il prezzo medio ponderato con le quantità, registrato sul mercato a pronti del gas naturale (MP-GAS), dovrà essere calcolato dal GME considerando esclusivamente i mercati MGP-GAS e MI-GAS i quali prevedono la consegna del gas sul sistema di trasporto al PSV, ove sarà consegnato anche il biometano eventualmente ritirato dal GSE. Sono pertanto esclusi dal calcolo i mercati MGS e MPL in quanto caratterizzati da consegna del gas in stoccaggio o in punti specifici della rete e i cui prezzi non sono, pertanto, omogenei con quelli degli altri mercati sopra citati.