News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
29/11/2019 00.00 - Utilitalia
Utilitalia segnala: Il Progetto MAIA – TAQA “Mobilizing new Areas of Investments And Together Aiming to increase Quality of life for All”


Utilitalia è tra i 7 partner del progetto MAIA – TAQA “Mobilizing new Areas of InvestmentsAnd Together Aiming to increase Quality of life for All”.


Il progetto, che prevede uno stanziamentocomplessivo di 3.167.463 €, rientra tra le iniziative finanziate dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ENI CBCMED – Cooperating acrossborders in the Mediterranean - e sarà coordinato dal Centre for Renewable Energy Sources and Saving (CRES), con sede in Grecia. Obiettivo del progetto, avviatoil 1 settembre 2019 e con una durata di 36 mesi, è la realizzazione di progettipilota in Egitto, Giordania e Libano finalizzati ad un utilizzo efficiente esostenibile delle risorse energetiche e idriche.

Attraverso il contributo qualificato diaziende associate, all’avanguardia nella gestione sostenibile delle risorse idriche, Utilitalia si occuperà della progettazione di un impianto pilota perla depurazione dei reflui che verrà installato in Libano, nel Campus dellaBeirut University. Inoltre, Utilitalia svolgerà anche attività di training sulposto e disseminazione del  know how.

Glialtri piloti, che riguarderanno l’ambito delle risorse energetiche, vedranno il coinvolgimento degli altri partner del progetto.

Inparticolare, in Egitto verrà realizzata una micro-grid per l’infrastrutturazione energetica di un’area rurale off-grid. L’impianto sarà alimentato con fonti FERe dotato di dispositivo di accumulo.

In Giordania verrà realizzato un impianto fotovoltaico con annesso impianto dicondizionamento per l’efficientamento energetico della sede della Camera di Commercio di Amman.

Diseguito l’elenco degli altri partner del progetto: 

· CEBA - Confederationof Egyptian Business Association - Marion Kussmann/ahk (Egypt);
· Arab Academy of Science (Egypt);
· Jordan Chamber of Commerce (Jordan);
· Quipo-Demepa,Engineering/Consulting company (Italy);
. ELCIM - Euro-Lebanese Centre for Industrial modernization Partner (Lebanon);
· Abengoa Innovacion (Spain);