News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
13/01/2020 11.21 - PUBLIC POLICY
++ AMBIENTE&ENERGIA // POLICY REPORT ++-2-

(Public Policy) - Roma, 13 gen - Rimanendo sempre sulla maggior tutela, da segnalare l'avvio, mercoledì, dell'esame della risoluzione FI. La risoluzione punta a impegnare il Governo "a confermare, per quanto di competenza, la cessazione del regime di maggior tutela nel settore del gas naturale nella data prevista del 1° luglio 2020".

Per quanto riguarda l'energia elettrica si chiede "di valutare la possibilità di assumere iniziative per procedere per gradi alla cessazione del regime di maggior tutela nel settore dell'energia elettrica, prevedendo la priorità per il segmento di mercato delle piccole imprese le partite Iva". Impegni di fatto, però, superati da quanto previsto proprio dal dl Milleproroghe, che ha stabilito, come detto, la proroga della fine della tutela, sia nel mercato luce che gas, al 1° gennaio 2022. La risoluzione chiede poi di "assumere iniziative per procedere con sollecitudine all'istituzione dell'albo fornitori di energia elettrica".

Settimana densa di audizioni anche per i temi ambientali. La commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ascolterà, sul Sin di Venezia Porto Marghera, mercoledì dalle 14, il presidente della Società sistema integrato Fusina ambiente (Sifa), Cristian Novello, e l'amministratore delegato della società Tressetre, Maurizio Boschiero; giovedì alle 8,45, nell'ambito dell'indagine sui rifiuti radioattivi, verrà ascoltato il presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), Federico Testa.

Inoltre la VIII commissione della Camera, come emerso dall'Ufficio di presidenza della settimana scorsa, si appresta a deliberare, nell'ambito dell'esame della proposta di legge del Pd per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna incardinata a dicembre, una indagine conoscitiva sulle problematiche ambientali e infrastrutturali della città lagunare. Entro questo mese, inoltre, sempre la commissione Ambiente della Camera audirà il presidente della Regione Lazio Nicola Zingarettti e la sindaca di Roma Virginia Raggi in relazione alle problematiche relative alla raccolta e gestione dei rifiuti nella capitale.

(Public Policy)

@PPolicy_News

NAF-FRA

131120 gen 2020