News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/02/2019 16.52 - PUBLIC POLICY
RIFIUTI, M5S: OCCORRE TROVARE QUADRA MA NO END OF WASTE A REGIONI

(Public Policy) - Roma, 07 feb - "Sul tema dei rifiuti da sempre il Movimento 5 stelle sostiene un'economia che punta al futuro, sostenibile e circolare. Riteniamo doveroso trovare una quadra per una proposta che vada nella giusta direzione per correggere lintera gestione del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio nazionale, che rispetti il quadro delle direttive europee, spiega Alberto Zolezzi, vice capogruppo del Movimento 5 stelle e deputato in commissione Ambiente.

"Non si può in alcun modo affidare la gestione di end of waste a regioni e province - prosegue il deputato -, perché questo creerebbe disparità enormi tra regioni virtuose e in difficoltà, senza adottare soluzioni idonee, definitive e uguali per tutto il Paese, come ci richiede lEuropa. Il ministro Costa è stato chiaro: noi non ci fermiamo".

"Ci tengo a precisare che la direttiva europea raccomanda che i regolamenti end of waste debbano riguardare almeno i flussi di rifiuti relativi agli aggregati, la carta, il vetro, i metalli, gli pneumatici e i rifiuti tessili, con successiva estensione a rifiuti da costruzione e demolizione; il Joint research center per conto della Commissione europea ha individuato 20 flussi di rifiuti su 60 passibili di essere riciclati con relativo regolamento, ma non tutti i rifiuti possono cessare la loro qualifica", continua il deputato.

(Public Policy)

@PPolicy_News

RED

071651 feb 2019