News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
08/01/2019 13.00 - quotidiano energia
Minambiente, il Rapporto sull’attuazione delle Vas

Il ministero dell’Ambiente ha pubblicato il Rapporto 2018 sull’attuazione della Vas in Italia. Il documento raccoglie ed esamina le procedure concluse nel 2017 a livello statale, regionale e locale.
Nelle 64 pagine del report sono esposti i numeri che forniscono una sintesi dello stato di applicazione della Vas “in modo da documentare il graduale processo di integrazione delle strategie di sviluppo sostenibile nei piani e nei programmi”.

Nel dettaglio, i dati sono in linea con il rilevamento dell’anno precedente con un’attività di valutazione che si attesta su valori costanti, da attribuire, per quanto riguarda le regioni e le province autonome, “ai procedimenti di revisione e aggiornamento che ciclicamente interessano gli strumenti di pianificazione”, mentre, relativamente al livello territoriale locale, “il periodico aggiornamento degli strumenti urbanistici costituisce di gran lunga l’ambito di prevalente applicazione delle procedure di Vas e di Verifica di assoggettabilità a Vas”.

Nel 2017, sono stati conclusi tre procedimenti di Vas di competenza statale e 368 di competenza non statale, in prevalenza (332) riguardanti i piani urbanistici intercomunali, comunali e attuativi. Per quanto riguarda la durata media dei procedimenti non statali si va dai 14 mesi del Veneto ai 94 della Puglia (con una media tra le diverse regioni di 38 mesi).

Il numero delle verifiche di assoggettabilità a Vas, invece, nel 2017 è stato di 1425, esclusivamente di competenza non statale. Si va dai 169 procedimenti del Piemonte ai sei dell’Abruzzo.