News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
14/06/2018 11.24 - PUBLIC POLICY
ENERGIA, ACCORDO UE SU RINNOVABILI: 32% CONSUMI ENTRO IL 2030

(Public Policy) - Roma, 14 giu - Entro il 2030 l'uso delle rinnovabili dovrà coprire il 32% dei consumi energetici nell'Unione europea. La decisione è il frutto di un "accordo ambizioso" che è stato raggiunto oggi tra i negoziatori della Commissione, del Parlamento europeo e del Consiglio Ue.

Il nuovo quadro regolatorio, con il target vincolante sull'uso delle rinnovabili, contiene anche una clausola di revisione "verso l'alto" entro il 2023.

Inoltre, l'accordo si pone l'obiettivo di migliorare la stabilità degli schemi di sostegno per le rinnovabili, di ridurre le procedure amministrative, di stabilire una cornice normativa chiara, di far crescere le ambizioni rinnovabili nei settori del trasporto e del riscaldamento/climatizzazione, e di migliorare la sostenibilità nel settore bioenergetico.

In seguito all'intesa, che secondo la Commissione "posizionerà l'Ue all'avanguardia", la direttiva dovrà essere formalmente approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio prima di entrare in vigore.

(Public Policy) @PPolicy_News

PAM

141124 giu 2018