News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
10/07/2020 12.42 - PUBLIC POLICY
ENERGIA, MISE: A BREVE AGGIORNAMENTO DM SU BIOMETANO PER VALORIZZARE BIOGAS

(Public Policy) - Roma, 10 lug - "Si conta a breve di aggiornare il decreto 2 marzo 2018 sul biometano ('Promozione delluso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti', Ndr), in modo da fornire ulteriori opzioni per la valorizzazione del biogas". Lo ha detto la sottosegretaria al Mise, Alessia Morani, rispondendo in commissione Attività produttive a un'interrogazione a firma Luca Squeri (FI).

"Il ministero è dell'opinione di sostenere configurazioni impiantistiche integrate nella filiera agro forestale, in modo da valorizzare l'incremento i residui e i sottoprodotti delle attività di gestione e manutenzione dei boschi", ha poi aggiunto Morani. "Analogamente per il biogas, si ritiene che gli impianti di valorizzazione energetica (per la produzione di biometano e, nel caso di piccoli impianti, anche per la produzione elettrica) debbano avere la funzione di produrre energia rinnovabile concorrendo alla valorizzazione di scarti, residui, sottoprodotti e reflui animali, secondo un approccio di economia circolare".

"Questi - ha sottolineato la sottosegretaria - sono gli orientamenti alla base del decreto cosiddetto Fer2, nel cui ambito si incentiverà la produzione di energia elettrica da biomasse e biogas, oggi in corso di concertazione presso le altre amministrazioni interessate".

(Public Policy)

@PPolicy_News

FRA

101046 lug 2020