News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/01/2020 14.00 - quotidiano energia
Risparmio idrico, il ministero dell’Agricoltura presenta la strategia

Dare un ruolo centrale all’agricoltura nell’ambito del green new deal. Questo l’obiettivo della Strategia nazionale per il risparmio idrico e la lotta al dissesto idrogeologico che il Mipaaf presenterà mercoledì a Roma. L’evento è previsto nella sede del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare e le conclusioni saranno affidate alla ministra Teresa Bellanova.

Per l’occasione “verranno dettagliati alcuni dei più rilevanti progetti in corso di attuazione finalizzati alla realizzazione di infrastrutture strategiche nel settore dell’irrigazione, della bonifica idraulica e della prevenzione del dissesto idrogeologico”, si legge in una nota, oltre al Piano dei lavori previsti per il 2020. “Una programmazione imponente – secondo il ministero - rilevante sul versante dell’investimento economico quanto su quello della quantità e qualità dei progetti in atto”.

Mercoledì saranno inoltre approfondite le attività di Banca dati investimenti irrigui e Sistema informativo nazionale per la gestione della risorsa idrica in agricoltura, cioè “il data base nazionale unico di riferimento per la raccolta dati sull'uso irriguo dell'acqua a scala nazionale”.