News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
12/02/2020 12.42 - PUBLIC POLICY
PIOMBO NEL PVC, PE RESPINGE PROPOSTA COMMISSIONE UE PER ALZARE SOGLIA

(Policy Europe / Public Policy) - Roma, 12 feb - La plenaria del Parlamento europeo ha posto il veto su una proposta della Commissione che avrebbe permesso un quantitativo di piombo nel Pvc riciclato. L'aula ha respinto l'iniziativa con 394 voti favorevoli, 241 voti contrari e 13 astensioni.

La Commissione ha proposto di modificare le norme relative alla concentrazione di piombo nel Pvc. Come regola generale, lo 0,1 % di piombo sarebbe stato tollerato nel Pvc, ma sarebbero state consentite soglie più alte per il Pvc riciclato (2 % nel Pvc rigido e 1 % nel Pvc flessibile/morbido).

"Gli eurodeputati - si legge - ritengono che la proposta vada contro il principio fondamentale del regolamento 'Reach', che è quello di proteggere la salute umana e l'ambiente. Ricordano che il piombo è una sostanza tossica che può danneggiare gravemente la salute, compresi i danni neurologici irreversibili, anche a basse dosi. Infine, ritengono che i livelli proposti dalla Commissione non corrispondano a livelli di sicurezza e sottolineano la disponibilità di alternative".

L'obiezione del Parlamento significa che il progetto di misura non è adottato dalla Commissione. La Commissione può presentare un progetto modificato o presentarne uno nuovo.

(Policy Europe / Public Policy) @PPolicy_News

PAM

121242 feb 2020