News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
28/11/2019 14.19 - PUBLIC POLICY
CLIMA, PARLAMENTO UE DICHIARA EMERGENZA AMBIENTALE IN EUROPA E NEL MONDO

(Public Policy) - Roma, 28 nov - "Il Parlamento europeo vuole che lUe si impegni, alla conferenza delle Nazioni Unite COP25, per una riduzione a zero delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050": lo si legge in un comunicato ufficiale dell'Eurocamera.

Proprio In vista della COP25, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà dal 2 al 13 dicembre a Madrid, la plenaria oggi ha approvatouna risoluzione che dichiara "un'emergenza climatica e ambientale in Europa e nel mondo". "Il Parlamento - si legge - chiede alla Commissione di garantire che tutte le proposte legislative e di bilancio pertinenti siano pienamente in linea con l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 °C".

In unaltra risoluzione separata, il Parlamento esorta l'Ue a presentare alla Convenzione Onu sui "una strategia per raggiungere la neutralità climatica al più tardi entro il 2050", e i deputati chiedono inoltre alla nuova presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, di includere nel Green Deal europeo un obiettivo di riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030.

(Public Policy) @PPolicy_News

PAM

281419 nov 2019