News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
18/09/2020 00.00 - Quotidiano Energia
Mef, a Misiani la delega sugli investimenti per il Green new deal

Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nomine a viceministro dell’Economia di Antonio Misiani (PD) e Laura Castelli (M5S). L'attribuzione del titolo è arrivata per entrambi con Dpr del 3 settembre 2020. Nei provvedimenti sono anche specificate le deleghe conferite dal ministro Roberto Gualtieri. È di particolare interesse quella assegnata a Misiani per gli investimenti pubblici e privati di competenza Mef, inclusi quelli in materia di Green new deal.

 

Alla luce di un possibile sblocco di questi investimenti grazie ai fondi europei per la ripresa diviene quindi centrale il ruolo del viceministro in quota PD. A Misiani sono inoltre assegnate le deleghe per la finanza pubblica e il bilancio dello Stato, per la partecipazione al Cipe, alla Conferenza Unificata e alla Conferenza Stato-regioni. Seguirà infine i rapporti con l’Agenzia del Demanio.

 

Castelli dovrà invece tenere il filo con la Conferenza Stato-Città, l’Agenzia delle Entrate e l’Upb (Ufficio parlamentare di bilancio). Possiede inoltre la delega per la revisione della spesa pubblica e la finanza degli Enti locali.

 

In allegato sul sito di Quotidiano Energia sono disponibili i due Dpr pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 17 settembre con le nomine e le deleghe.