News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
11/04/2018 15.00 - quotidiano energia
Efficienza, la Basilicata finanzia 269 progetti per 27 mln €

La Regione Basilicata ha diffuso oggi i risultati del bando, pubblicato lo scorso anno, “Efficienza energetica delle imprese - Pmi”.
Attualmente, spiega l’assessore alle Politiche di sviluppo della Regione, Roberto Cifarelli, “sono in corso di concessione agevolazioni per un importo di oltre 27 milioni di euro per la realizzazione di 269 progetti relativi ad interventi di efficientamento e di installazione di impianti da fonti rinnovabili, presentati da imprese lucane con investimenti da realizzare sul territorio regionale per circa 50 mln €”. Una scelta, prosegue l’assessore, “a favore della sostenibilità energetica e dell’abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera, ma anche un’opportunità per migliorare i processi produttivi”.
Delle 269 aziende che hanno risposto al bando, finanziato dal Por Fesr Basilicata 2014-2020 e dal Patto per la Basilicata FSC 2014-2020, 244 sono Pmi e le restanti 25 grandi imprese.
L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere nelle sedi operative delle imprese lucane investimenti per razionalizzare i cicli produttivi e per migliorare l’efficienza, anche attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili a scopo di autoconsumo. Sono stati ammessi tra le proposte interventi di efficientamento energetico, di installazione di impianti Fer e, per le sole Pmi, interventi di diagnosi energetica e spese tecniche.
“L’ottimo riscontro registrato dall’avviso pubblico – conclude Cifarelli - rappresenta una conferma della concreta possibilità di coniugare sostenibilità ambientale e competitività”.