News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
31/10/2019 14.00 - quotidiano energia
Uni: “Efficienza idrica? Ecco le linee guida”

“L’acqua va utilizzata in modo più razionale ed efficiente”. È quanto scrive l’Uni sul suo sito web segnalando la pubblicazione della nuova Iso 46001 “Water efficiency management systems - Requirements with guidance for use”, che fornisce metodi e strumenti per valutare e contabilizzare il consumo di acqua, ottimizzando i consumi.

La sua applicazione, secondo l’Uni, “contribuirà direttamente” al raggiungimento dell’obiettivo Onu di sviluppo sostenibile n. 6 in tema di “Acqua pulita e servizi igienico-santari”, ricordando che “secondo le Nazioni Unite l’aumento del consumo idrico negli ultimi 100 anni è stato il doppio di quello della popolazione mondiale: di questo passo, entro il 2030, almeno 700 milioni di persone potrebbero dover lasciare la propria area per mancanza d’acqua”.

La Iso 46001 è stata elaborata dal gruppo di lavoro WG 12 “Water efficiency management”, operante nell’ambito del comitato Iso/TC 224 “Service activities relating to drinking water supply, wastewater and stormwater systems”.

In particolare, il testo “si ispira ai lavori svolti per l’elaborazione di una norma nazionale in Singapore - una delle prime nel suo genere, sottolinea l’Uni - destinata ad aiutare le organizzazioni a beneficiare dall’uso di un sistema di gestione dell’efficienza idrica”.