News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
27/05/2020 20.37 - PUBLIC POLICY
RIFIUTI, SPERANZA: DA USO MASSIVO DPI POSSIBILE IMPATTO AMBIENTALE

(Public Policy) - Roma, 27 mag - "Lutilizzo dei dispositivi di protezione individuale è una misura necessaria non solo a fini della tutela della salute singoli e della collettività ma anche come strumento indispensabile per la ripresa in condizioni di sicurezza delle attività lavorative ed economiche e per garantire lesercizio di primarie libertà fondamentali. Dallaltro lato, luso massivo di tali dispositivi determinerà un aumento significativo dei volumi di rifiuti ed un possibile impatto ambientale che necessita di adeguate politiche di governo del ciclo dei rifiuti".

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione in commissione Ecomafie sulla gestione dei rifiuti legata allemergenza Covid-19.

"Nella nuova fase di convivenza con il virus - ha aggiunto - emerge la necessità di contemperare il diritto alla salute e quindi lutilizzo appropriato dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie con la legittima e sacrosanta necessità di tutelare lambiente umano in cui viviamo. Tutela dellambiente e tutela della salute sono complementari, uno non è possibile senza laltro. A questo obiettivo Governo e Parlamento devono saper lavorare allunisono e rispondere alla sfida che il coronavirus aha portato al nostro Paese".

(Public Policy) @PPolicy_News FLA

272037 mag 2020