News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
11/02/2019 15.17 - Adnkronos
Turismo: presentato alla Bit nuovo superindice di Confturismo

Milano, 11 feb. (AdnKronos) - Confturismo-Confcommercio ha presentato oggi alla Bit il nuovo superindice del turismo che avrà lo scopo di mettere ordine tra le numerose e a volte contraddittorie analisi statistiche nel turismo. Si tratta di un innovativo strumento che potrà essere utilizzato sia a livello nazionale, sia dalle singole regioni, dalle aziende e dai policy makers per permettere a tutti di decidere con maggiore consapevolezza dove investire e cosa attendersi dai flussi turistici.

Il nuovo superindice prenderà in analisi tutte le banche dati esistenti, tutte le statistiche attuali rafforzandole e relazionandole con altre fonti e con gli strumenti più moderni, ad esempio della web analysis: "L’idea di un nuovo indice previsionale -spiega il presidente di Confturismo Confcommercio Luca Patanè- è il risultato di una riflessione, la risposta ad un interrogativo su come riuscire a far crescere il turismo in Italia e come far crescere il nostro Paese attraverso questo motore così potente, così prezioso, ma anche così trascurato e sottovalutato".

Del resto, osserva Patanè, "i dati sul turismo sono certamente utili, ma sempre frammentati, spezzettati, incompleti e difficilmente conciliabili fra loro. Molte istituzioni lavorano con competenza per rilevarli, senza contare le diverse università Italiane che si dedicano a studi su questo settore; manca però uno strumento univoco e trasversale che permetta alle persone di capire i trend e i mega-trend del turismo in modo che possano comprendere, una volta per tutte, che ci ritroviamo seduti su qualcosa che è veramente prezioso e importante. Non basta uno strumento, serve un meta-strumento".