News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
25/03/2019 14.00 - Utilitalia
ACQUA, UTILITALIA: ITALIADECIDE PREMIA LA GESTIONE INDUSTRIALE DELLE NOSTRE ASSOCIATE

“Quest’anno il premio ‘Amministrazione, Cittadini, Imprese’ di italiadecide ha visto come protagoniste 4 nostre associate – Gruppo CAP, SMAT, Abbanoa e Gori - che gestiscono sistemi idrici integrati, a testimonianza dell’impegno delle nostre aziende, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24, per garantire un servizio efficiente, efficace e di qualità ai cittadini”. Lo rileva Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia, che riunisce i gestori idrici per oltre l’80% della popolazione. “Qualità dei servizi erogati, produttività ed efficienza, sono alla base di questi importanti riconoscimenti, ottenuti da realtà diverse per dimensione e dislocazione territoriale, ma accomunate da un elemento chiave: la gestione industriale del servizio”.

Utilitalia sottolinea come “occuparsi di ambito complesso come quello idrico, con un ciclo che parte dalla captazione dell’acqua e termina con la depurazione, richiede competenze tecniche, ingegneristiche e gestionali, oltre a strumenti economici e finanziari efficienti e flessibili; ciò vale soprattutto se si vuole garantire un’equità sociale e territoriale della risorsa perché in alcune aree del Paese - per caratteristiche geomorfologiche - captare e trattare l’acqua ha costi strutturalmente più elevati che in altre”.

L’acqua, conclude la Federazione, “è una risorsa di tutti, ma per essere utilizzata occorre una gestione industriale che permetta di prelevarla dalla fonte, renderla potabile, distribuirla alla giusta pressione, raccoglierla in fognature dopo l’uso, inviarla in depuratori per trattarla e infine restituirla all’ambiente, pulita come quando è stata raccolta. Competenza, tecnologia industriale e infrastrutture di qualità sono elementi imprescindibili del servizio idrico integrato”.