News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
06/11/2019 00.00 - Utilitalia
UTILITALIA E RETE FONDAZIONI ITS, ACCORDO PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI SU INNOVAZIONE E AMBIENTE

Istituti tecnici e aziende dei servizi pubblici, puntare sui lavori del futuro per creare sviluppo e efficienza

ROMA, 6 novembre 2019  – Sviluppo e opportunità per formare i giovani ai green jobs, i nuovi lavori del futuro, di cui si avrà sempre più bisogno per rispondere alla lotta ai cambiamenti climatici e per la crescita dell’economia ‘verde’. Questo lo spirito dell’accordo siglato oggi tra Utilitalia (la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia), insieme con il suo ente di formazione l’Accademia dei servizi pubblici, e la Rete Fondazioni ITS - area Efficienza Energetica (la Rete delle Fondazioni operanti nel sistema di Istruzione tecnica superiore dell’area efficienza energetica, a livello nazionale ed europeo).

Efficienza energetica, innovazione tecnologica, e sviluppo sostenibile nella formazione dei giovani, sono i pilastri della collaborazione, che crea una cooperazione ad hoc in una chiave dal respiro europeo. Alla base dell’intesa la volontà di favorire un dialogo tra scuola e mondo del lavoro per promuovere il sistema di istruzione tecnica nel Paese, e l’idea di accrescere le competenze e sostenere il sistema produttivo, con particolare attenzione alla filiera ambientale.

Nello specifico, si punta alla creazione di un modello per la formazione in grado di analizzare quali siano le necessità delle aziende dei servizi pubblici e dei programmi scolastici, con l’obiettivo di mettere a punto percorsi dedicati per rispondere e - ove possibile - anticipare la domanda del mercato. L’accordo prevede anche lo sviluppo di campagne di sensibilizzazione sull’efficienza energetica e sull’ambiente.
 
Per Utilitalia e Rete Fondazioni ITS la resilienza delle infrastrutture e la necessità di competenze sempre più specifiche per rispondere all’evoluzione del sistema produttivo in un’ottica di economia circolare fa degli istituti tecnici un laboratorio privilegiato in cui potenziare le attitudini degli studenti e aprire opportunità nel mondo del lavoro green, che può diventare un asset per la crescita del Paese