News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
04/11/2019 00.00 - Utilitalia
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - lancio 11^ edizione

Si ricorda alle imprese associate che dal 16 al 24 novembre 2019 si svolgerà l’11^ edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

 

La presentazione ufficiale della SERR si terrà a ECOMONDO - Rimini, venerdì 8 novembre 2019 ore 11:30 Piazza delle Utilities.

Tema centrale di quest’anno è “Educare alla riduzione dei rifiuti”. Argomento molto vasto che richiama ad una responsabilità diffusa nella promozione del cambiamento degli stili di vita, coinvolgendo bambini e adulti, cittadini e imprese, autorità e organizzazioni ad essere protagonisti ed ispiratori nella prevenzione dei rifiuti. Gli hashtag creati per la campagna 2019 sono #SERR e #ReduceYourWaste. Per maggiori informazioni, materiali comunicativi riguardanti il tema centrale di quest’anno è possibile consultare la pagina dedicata del sito ufficiale.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è la più importante campagna di comunicazione in tema di rifiuti a livello europeo. Nata all’interno del programma Life + della Commissione europea per sensibilizzare i paesi e i cittadini europei sulle strategie e le misure per ridurre la produzione di rifiuti, ha registrato un crescente consenso fino a raccogliere nel 2018 più di 14.000 azioni (di cui ben 5.080 realizzate solo in Italia).

In Italia la SERR è promossa da un Comitato nazionale coordinato da AICA e composto da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitane di Torino, Legambiente, Regione Sicilia, e con il supporto tecnico di E.R.I.C.A. Soc. Coop.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a serr@envi.info e consultare i siti www.menorifiuti.org, www.envi.info, oppure la pagina ufficiale Facebook e il profilo Twitter.