News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
27/06/2018 16.00 - Utilitalia
NASCE L’ACCADEMIA DEI SERVIZI PUBBLICI. Utilitalia presenta il centro di formazione per ACQUA ENERGIA RIFIUTI. Dalla cultura manageriale alle conoscenze tecniche per le utilities di tutta Italia.

Nel corso dell’Assemblea Annuale di Utilitalia è stata presentata l’Accademia dei Servizi Pubblici, promossa dalla Federazione per accrescere e valorizzare le risorse e le competenze delle imprese associate.

“Data la crescente complessità del mondo in cui si trovano ad operare le utility ed il contesto tecnologico in continua evoluzione, emerge sempre più la necessità di formare figure professionali maggiormente qualificate, in grado di garantire competenze e professionalità trasversali, manageriali, operative e tecnico-gestionali. L’aggiornamento professionale è ormai diventato uno strumento imprescindibile per la normale attività aziendale” ha detto Giovanni Valotti Presidente di Utilitalia.

L’Accademia nasce per rispondere a tali esigenze di aggiornamento e specializzazione. “Rivolte al management delle aziende, le proposte formative riguarderanno sia corsi brevi su temi attuali di rilevante interesse, sia corsi di tipo executive su aree e tematiche strategiche per le aziende. I nostri partner scientifici sono scelti accuratamente in base specifici criteri di competenza e professionalità per assicurare la piena soddisfazione del fabbisogno formativo delle imprese. I corsi hanno lo scopo di accrescere concretamente le competenze dei partecipanti prevedendo anche sessioni di verifica dell’apprendimento” spiega Fabio Santini Direttore dell’Accademia dei Servizi Pubblici.

In un’ottica di diffusione di una cultura manageriale dell’innovazione, l’Accademia ha in programma di sviluppare collaborazioni con Università, Centri di Ricerca e Istituti di Alta Formazione. Inoltre, le iniziative saranno coordinate con le esigenze delle singole aziende e dell’intero sistema associativo, ricercando ogni forma di sinergia, al fine di valorizzare le eccellenze presenti all’interno della Federazione.  

Da marzo 2018 l’Accademia dei Servizi Pubblici ha già avviato con successo 3 corsi di formazione: sul nuovo Regolamento Privacy e l’emergente figura del Data Protection Officer e sul potere di controllo del datore di lavoro. Nella seconda parte dell’anno sono già in programmazione corsi su tematiche di primario interesse, quali sostenibilità, digitalizzazione delle utility, antitrust, regolazione e general management.

L’elenco dei corsi ed i programmi completi sono disponibili sul sito Intenet dell’Accademia dei Servizi Pubblici, all’indirizzo: www.accademiaservizipubblici.it.