News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
07/02/2018 00.00 - Utilitalia
ENERGIA: UTILITALIA Valotti, "BENE UE SU CAPACITY MARKET. ORA LA DISCIPLINA"

“L’approvazione del capacity market italiano da parte della Commissione Europea rappresenta un passaggio fondamentale per il completamento di un disegno di mercato efficiente, che renda possibile il perseguimento degli obiettivi comunitari nel settore. Il ricorso ad un meccanismo trasparente e competitivo come quello approvato costituisce in questo senso un tassello importante per un mercato capace di reggere alle sfide future, oltre ad una rassicurazione per il contenimento dei costi di sistema”.

È questo il parere di Giovanni Valotti, presidente di UTILITALIA – federazione che riunisce le imprese dell’acqua, del gas, dei rifiuti e dell’energia – relativamente all’approvazione a Bruxelles dello schema “Capacity Market” relativo al settore elettrico.

Secondo Utilitalia assicurare l’adeguatezza del sistema elettrico è un’esigenza l’Italia – in maniera analoga ad altri Paesi europei che hanno già adottato meccanismi in questo senso – ha esplicitato anche nel quadro della recente Strategia Energetica Nazionale.

“La disponibilità della capacità necessaria per poter coprire in ogni momento il fabbisogno del Paese  - conclude Valotti - è un obiettivo sistemico strettamente collegato alla transizione verso un paradigma elettrico sempre più rinnovabile. Auspichiamo perciò che l’implementazione della disciplina sia rapida e permetta agli operatori di avere dei riferimenti stabili e duraturi per poter assumere decisioni di investimento rispondenti alle esigenze del sistema”.