SERVIZIO GIURIDICO LEGISLATIVO

DI COSA SI OCCUPA

Utilitalia svolge per le proprie associate un ampio ed attento monitoraggio delle maggiori novità normative e giurisprudenziali in materia di servizi pubblici locali a rilevanza economica, fornendo il necessario supporto alla risoluzione delle conseguenti problematiche interpretative ed attuative. In particolare, effettua un costante approfondimento della disciplina inerente l’organizzazione dei servizi (modalità di affidamento, governance, vincoli retributivi, etc.), assicurando un valido supporto alle associate.

Il servizio, cui fanno capo la Commissione Legislazione (nazionale e comunitaria) e la Commissione In house e PMI - al cui interno sono stati istituiti specifici Gruppi di lavoro sui temi di maggior rilievo - organizza seminari e workshop riservati agli associati sulle tematiche di interesse e di maggiore attualità.

CIRCOLARI

All'interno della sezione tutte le circolari dell'Area

COMMISSIONI

Le Commissioni Federali sono istituite ai sensi dello Statuto (art. 15). Sono costituite da un Presidente, nominato tra i componenti il Consiglio direttivo, e da componenti scelti tra i rappresentanti designati dalle imprese associate.

FISCALE E TRIBUTARIO

Nella sezione sono raccolte le circolari fiscali e tributarie, nonché i principali documenti di interesse

DAL PARLAMENTO

All’interno le notizie relative all’iter di approvazione dei principali provvedimenti di interesse trasversale per il mondo delle utility.

APPALTI E CONCESSIONI

Nella sezione sono raccolte le circolari in materia di appalti e concessioni, nonché i principali documenti di interesse.

NORME E REGOLE

Una raccolta dei principali documenti di interesse: provvedimenti normativi, pronunce della magistratura, altri atti di istituzioni o Autorità.

CONTATTI

Email: giuridico.legislativo@utilitalia.it
Tel: 06 945282.17.10
Fax: 06 94528200