AREA COMUNICAZIONE

Rassegna stampa

in collaborazione con P. Review

Consulta la rassegna
08/11/2019 - Il Resto del Carlino (ed. Bologna)
Hera e il business responsabile Lo scopo sociale delle aziende

CONVEGNO NELLA SEDE DELLA MULTIUTILITY
Qual è lo scopo di un' azienda? Fare soldi, generare profitto. Basta? Non più. «Che cosa c' è oltre il profitto?». HerAcademy, la corporate university della multiutility, prova a dare un risposta con il convegno 'Alla ricerca del purpose', perché non di soli utili e margini vivono oggi le imprese, che hanno bisogno anche di capire qual è il loro posto nel mondo, il loro ruolo nel contesto sociale e quale contributo possono dare allo sviluppo sostenibile della società attraverso nuovi modelli di business, possibilmente circolari e inclusivi, che piacciono, peraltro, anche agli investitori. «Oggi il purpose è una dimensione dalla quale le imprese non possono più prescindere», spiega Tomaso Tommasi di Vignano (nella foto), presidente esecutivo del Gruppo Hera. «Credo che il tema sia nato da una spinta che arriva dall' esterno. Attorno a noi c' è un po' sfiducia nelle istituzioni tradizionali - precisa l' amministratore delegato di Hera, Stefano Venier - e la gente guarda alle imprese come a dei soggetti a cui chiedere risposte alle sfide che abbiamo di fronte, che sono quelle di natura ambientale, ma anche quelle di natura sociale, economica, tecnologica rispetto ai rischi di una divisione all' interno del tessuto sociale. Le imprese hanno la necessità e il dovere di provare a ragionare su queste tematiche». © RIPRODUZIONE RISERVATA.