ATTI e PUBBLICAZIONI

ATTI DELL'EVENTO

Torna alla lista
16/02/2021
La procedura di accreditamento al SII ai sensi della Delibera ARERA n. 585/2020/R/com per i gestori del servizio idrico integrato: un approfondimento operativo
-
INCONTRO CON ACQUIRENTE UNICO

Evento riservato a tutte le Aziende ed Enti associati del Settore Acqua

La procedura di accreditamento al SII ai sensi della Delibera ARERA n. 585/2020/R/com per i gestori del servizio idrico integrato: un approfondimento operativo
Con la pubblicazione della Delibera n. 585/2020/R/com recante “Disposizioni in merito all’accreditamento dei gestori idrici al Sistema Informativo Integrato”, l’ARERA obbliga i gestori del servizio idrico integrato ovvero del singolo servizio di distribuzione di acqua destinata al consumo umano in virtù di qualunque forma di titolo autorizzativo e con qualunque forma giuridica in un determinato territorio, ivi inclusi i Comuni che lo gestiscono in economia, iscritti nell’Anagrafica Operatori dell’Autorità e presenti nell’Anagrafica Territoriale del Servizio Idrico Integrato (ATID), ad accreditarsi al SII secondo le regole e le modalità operative previste dal regolamento di funzionamento del SII.
Tale accreditamento infatti si rende necessario al fine di garantire l’erogazione dei del bonus elettrico, gas e idrico a tutti gli aventi diritto senza la necessità, per questi ultimi, di presentare apposita istanza di ammissione, a partire dal 1 gennaio 2021, in attuazione del decreto-legge 124/19. Sulla base di quanto previsto dal medesimo decreto l’automatismo opererà sulla base di flussi informativi scambiati mediante il SII tra INPS e Acquirente Unico, in qualità di gestore del SII.
Al fine quindi di assicurare la massima tempestività dell’operatività del nuovo sistema di riconoscimento del bonus sociale idrico su base automatica, l’Autorità specifica che i gestori del servizio idrico integrato iscritti all’Anagrafica Territoriale del Servizio Idrico Integrato alla data del 31 dicembre 2020, dovranno completare la procedura di accreditamento al Gestore del SII entro il 30 aprile 2021.
Nell’ambito di queste attività, Utilitalia organizza un incontro con Acquirente Unico, affinché quest’ultimo possa fornire indicazioni operative ai gestori del servizio idrico integrato per eseguire la procedura di accreditamento al Gestore del SII.


Clicca per la foto precedente Clicca per la foto successiva