EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista

Energy & Utilities Security Summit 2021
27/05/2021 ore 10.00 - 12.30

La crescente frequenza e la profondità degli attacchi cibernetici richiede uno sforzo congiunto degli Esperti di sicurezza e delle Utility per salvaguardare la continuità dei servizi pubblici e il valore degli asset delle Imprese. La normativa italiana è in progressiva evoluzione in coerenza con le indicazioni che si stanno sviluppando anche a livello comunitario: è importante trovare momenti costruttivi per accrescere la consapevolezza sui rischi derivanti dalle minacce cibernetiche e sulla necessità che vengano gestiti attraverso un approccio olistico. A fronte del crescente numero di attacchi informatici di cui si ha notizia ad Imprese e Pubblica amministrazione lo sviluppo tecnologico e digitale dei processi produttivi deve trovarci preparati a difendere la continuità delle attività aziendali con investimenti che non riguardano solo beni materiali ma bisogna investire nelle risorse umane, formando nuove generazioni di professionisti della sicurezza e istruendo i dipendenti con regolarità sui rischi a cui le Aziende sono comunque esposte.

Questa sessione inizierà con la presentazione di dati relativi all’impatto del cyber crime nel settore dell’energia e delle utilities. Si parlerà quindi di alcune delle problematiche di sicurezza caratteristiche di questo settore: la supply chain security; come la pandemia ha accelerato l’evoluzione della cyber security; formazione ed awareness; dall’ICT security alla sicurezza delle Operational Technologies; Security by Design e Data Protection.

Moderano: Gabriele Faggioli, presidente Clusit e Andrea Chittaro, presidente AIPSA (Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale)

 

Intervengono:

lessandro Cattelino, Iren

Massimo Cottafavi, Snam

Davide Manconi, Eni Gas&Luce

Alessandro Manfredini, A2A

Francesco Morelli, Terna

Francesco Macrì, Utilitalia

Partner di Ricerca e Sponsor: Trend Micro - Alessandro Fontana



Approfondisci

ISCRIVITI

ADD CALENDAR