EVENTI

SCHEDA EVENTO

Torna alla lista

Webinar: "Ridurre il service divide nel settore idrico: l’opportunità dei Fondi React-EU"
20/10/2021 ore 09.30 - 11.00

Utilitalia organizza un webinar dedicato all’Avviso relativo alla procedura di evidenza pubblica per la selezione e valutazione delle proposte progettuali da finanziare nell’ambito del PON “Infrastrutture e Reti” 2014-2020, nel quale si inquadra l’Asse IV del Programma “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti” a valere sul fondo REACT-EU.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso sarà pari a 313 milioni di euro, con un contributo riconoscibile per ogni proposta ammessa a finanziamento preferibilmente compreso tra 10 e 50 milioni di euro. Le proposte dovranno essere rivolte a ridurre le dispersioni idriche e a migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini, creando le premesse per un miglioramento delle capacità di gestione della risorsa e puntando sull’applicazione di tecnologie innovative per la digitalizzazione delle reti.
I soggetti proponenti saranno gli Enti di Governo d’Ambito di alcune Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che abbiano affidato il servizio ai gestori conformi alla normativa vigente.
Il bando offre un’occasione importante per contrastare le perdite di rete nei sistemi acquedottistici del Sud Italia e per promuovere la digitalizzazione delle infrastrutture. Al fine di fornire informazioni dettagliate sui contenuti dell’Avviso, la Federazione organizza una prima giornata di formazione/informazione su tale misura legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Utilitalia.

PROGRAMMA

9.30 
Introduce e modera
Giordano Colarullo
Utilitalia
 
Interventi
9.40  
Mario Rosario Mazzola 
Università di Palermo

9.55  
Angelica Catalano
Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche - MIMS

10.10
Attilio Toscano
Struttura Tecnica di Missione del MIMS

10.25
Pier Camillo Falasca
Ministero per il Sud e la Coesione territoriale

10.40 
Elena Maria Esther Gallo
ARERA

11.00 
Alessandro Mazzei
ANEA


ISCRIVITI

ADD CALENDAR